sabato 14 settembre 2013

A San Siro la Juve che Conte non vuole

Una partita brutta, noiosa, lenta. Perché è stata una Juve brutta, noiosa, lenta. E disattenta. Certo, Mazzarri ha fatto dell’Inter una squadra, dimostrando che l’allenatore conta, oltre a sottolineare le vere qualità di Stramaccioni.

Però a San Siro è scesa in campo una delle Juventus più deludenti dell’era Conte e non è merito di Mazzarri. Le motivazioni profonde andranno misurate, ma intanto spiccano alcune valutazioni.

Le fascia destra, che di solito è il nostro punto di forza, ha patito un Lichtsteiner nervoso e poco dinamico e un Isla che ha fatto tirare due sospiri di sollievo a San Siro. Uno per come s’è mangiato un gol fatto, l’altro perché non veste la maglia nerazzurra.

Pirlo, mi fa grondare il cuore scriverlo, ha bisogno di essere aiutato. In campo, perché se non si fa movimento e non ha scarichi, la palla la perde pure uno con la sua classe. Fuori dal campo, perché ha bisogno di tirare il fiato e Conte deve inserirlo nel turn over.

In questo potrà essere utile Pogba, che stasera però andrà incontro a qualche bella lavata di capo da parte del mister. Il ragazzo va tenuto coi piedi per terra e, a fronte di qualche giocata da fuoriclasse assoluto, stasera l’ho visto fare qualche gigioneggiata per lui inusuale.

Tevez è un attaccante di grande livello, sa sempre cosa fare col pallone e ama prendersi le responsabilità. Ma il peso della sua autorevolezza mi pare che accentri troppo il gioco. Lo cercano tutti, sempre, anche quando non è necessario o addirittura quando non si dovrebbe.

Non si può tuttavia sottovalutare il colpo di reni dopo due minuti da un colpo che poteva essere da k.o. (l’errore del Chiello è talmente grande da essere ingiudicabile: non si ripeterà mai più). Pareggiare così è segno di forza mentale. Ed è segno che abbiamo un fuoriclasse di caratura internazionale: Arturo Erasmo Vidal Pardo.

13 commenti:

  1. Sarebbe il caso di abbassare la cresta...........

    RispondiElimina
  2. Ciao Simone, in ottica campionato io per il momento tendo a vedere positivo: vero che potevamo (dovevamo) vincere e che Isla proprio non si puo' guardare, ma andando sotto a San Siro a 15' dalla fine non é facile uscire con il rimpianto di non aver vinto. Inoltre abbiamo 7 punti dopo tre partite non delle piu' facili, di cui due fuori.
    Per me il campanello d'allarme é (1) nella velocità del gioco: in Europa se giochiamo a questo ritmo avremo guai anche dal Copenaghen; e (2) in Pirlo, che al di là di qualche assist ancora delizioso gioca ormai al rallentatore e perde troppi palloni pericolosi: ho paura che siamo al canto del cigno. E infine (3) abbiamo finalmente trovato un attaccante di valore come Tevez, ma il secondo resta ancora un disastro, se dobbiamo sperare che Vucinic sia in luna buona. Da tre anni il problema delle punte é arcinoto, finora siamo riusciti ad acquistarne solo una valida. Llorente non sarà ancora pronto, non sarà un caso, ma almeno un... casino comincia a esserlo. Ho molta fiducia in lui, ma se non viene schierato neanche quando Vucinic é zoppo comincio a preoccuparmi...

    RispondiElimina
  3. Eri serio quando dicevi che la Juventus avrebbe segnato almeno 3 gol o stavi scherzando? P.f. rispondimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te l'ho chiesto perché spesso mi sembri talmente negato al calcio da non capire se tu stia scherzando o meno. Io non ci credo che sei sempre serio. Tanti, se non tutti, credevano che la Juventus avrebbe sconfitto l'Inter e tra questi anch'io, che di calcio capisco poco, ma che avrebbe segnato almeno 3 gol in casa dell'Inter, che peraltro sta pensando soprattutto a difendersi ed a chiudersi molto, giocando con una sola punta potevi pensarlo soltanto tu (almeno tra gli over 14).

      Elimina
  4. Alla luce del risultato di sabato, mi consolo con il fatto che un pareggio a Milano con l'Inter è sempre un buon risultato, specie se ti permette di stare attaccato ala prima in classifica (il Napoli), dopo aver affrontato due "grandi" in tre turni di campionato.
    E' vero che la partita getta qualche ombra sulla tenuta di Pirlo, ma delle difficoltà di Licth (il cui nervosismo non è una novità) e della leziosità di Pogba, mi preoccupo meno, confidando nelle capacità di Conte nel raddrizzare certi atteggiamenti del francese. In generale, mi chiedo se la Juve non abbia peccato di eccesso di fiducia, come il gol del pareggio segnato in due minuti sembrerebbe suggerire. Resta aperto l'interrogativo Llorente: Simone, puoi dirci se il navarro è davvero ancora lontano dalla condizione migliore, o se il Mister l'abbia già classificato come non utile al suo gioco? I precedenti di Ziegler, Elia e Krasic, giocatori di livello indubbiamente inferiore all'ex Bilbao, danno da pensare...
    Forse ha ragione Conte quando dice che le partenze di Giaccherini e Matri hanno indebolito la rosa, ma tiro un sospiro di sollievo se penso che Marottan non sia riuscito a portare a casa a oltre 15 milioni uno come Nainggolan, che - ricordiamolo - scalda la panchina in quella invincibile armata che è l'attuale squadra nazionale del Belgio!

    RispondiElimina
  5. X Simone......ho riletto che hai ripreso a scrivere su A-Team (piazzetta cui sono affezionato)...non ci trascurare....siamo affezionati, moderati ma anche, se vuoi, esigenti...perchè ci farebbe piacere leggere i tuoi interventi per quello che scriviamo....noi siamo juve anche se non attori principali.... quelli sono i giocatori! E' vero che fai parte di juve channel? se è vero, domanda, perchè non trasmettete anche sul digitale terrestre? Leo 45

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Leo. Sulla moderazione hai ragione, ma io non so più che fare, mi sento disarmato. Sì, collaboro con JTV, ma non credo che ci sia in programma di passare al digitale terrestre. Peccato, ma ci sono logiche molto complesse alla base.

      Elimina
  6. X Simone......ho riletto che hai ripreso a scrivere su A-Team (piazzetta cui sono affezionato)...non ci trascurare....siamo affezionati, moderati ma anche, se vuoi, esigenti...perchè ci farebbe piacere leggere i tuoi interventi per quello che scriviamo....noi siamo juve anche se non attori principali.... quelli sono i giocatori! E' vero che fai parte di juve channel? se è vero, domanda, perchè non trasmettete anche sul digitale terrestre? Leo 45

    RispondiElimina
  7. X Simone......ho riletto che hai ripreso a scrivere su A-Team (piazzetta cui sono affezionato)...non ci trascurare....siamo affezionati, moderati ma anche, se vuoi, esigenti...perchè ci farebbe piacere leggere i tuoi interventi per quello che scriviamo....noi siamo juve anche se non attori principali.... quelli sono i giocatori! E' vero che fai parte di juve channel? se è vero, domanda, perchè non trasmettete anche sul digitale terrestre? Leo 45

    RispondiElimina
  8. AH AH AH SIMONE sei uno spasso.....hai ragione lìerrore di chiello non si ripeterà MAI piu...infatti ieri sera ne ha fatte TRE o QUATTRO di vaccate!!!

    Francesco

    RispondiElimina
  9. Non mi è piaciuta la gestione della partita da parte del ns allenatore ieri... Come si può pensare di ribaltare una partita inserendo De ceglie e giovinco? Non sono bastate le esperienze degli ultimi anni per capire che sono inadeguati già per il livello del campionato di serie A, figuriamoci per la Champions!!!
    Incredibile poi la decisione di non schierare Llorente (perchè l'abbiamo acquistato?) e quella di far entrare ISLA al minuto 88: aveva bevuto ieri sera?

    RispondiElimina
  10. C'è una vecchia cara tattica usata dalle squadre che sanno, consapevoli, di essere forti e di avere ottimi mezzi per vincere sull'avversario in qualsiasi momento: aspettare, gestire le energie e i primi tempi dell'avversario (magari giocando dopo le Nazionali) e aspettare il momento buono per colpire. E' riuscita con la Samp all'esordio di questo campionato (esempio), non è riuscito a S.Siro perchè siamo passati poi in svantaggio in un momento che poteva essere delicato su cappellata di disattenzione&superficialità del nostro difensore che deve sempre stare bene dal punto di vista psico-fisico per non sbagliare mai, Chiellini.
    Siamo solo alla terza giornata e le impressioni sono spesso illusorie. Comunque provo a fare il giochino dell'interpretazione. In una partita troppo tattica e timorosa da ambo le squadre (per noi, una colpa), si scontrano una grande squadra che cerca, rispetto al recente passato, di attuare la tattica di cui sopra. Poi c'è quella che deve per forza di cose risalire la china, dimostrare, inseguire, ringhiare, provare a far male con la rimessa e il pressing (e hanno preso allenatore più adatto sulla piazza per farlo, anche per piangere e recriminare a vuoto). L'errore più evidente, per me, è stata la lentezza della manovra del primo tempo (buttato via senza grosse velleità) e la poca verve mostrata da Vidal quando s'è mangiato un gol serio poco prima di subire il vantaggio di Icardi e di rimediarvi lui stesso con una giocata da attaccante (su buon assist di Asamoah).
    Le palle perse a centrocampo sono uno dei nostri atavici punti deboli. Conte dovrebbe gestire ormai Pirlo, se non con il sostituto che non esiste in rosa, con un modulo diverso da cambiare in corso di gara, magari. Tevez si sta integrando al meglio, quando combiniamo con lui là davanti in lampi di velocità possiamo essere letali e ripagare il troppo pilota automatico di un 3-5-2 che in Italia si sta imborghesendo troppo (rischio che vedo all'orizzonte per non vincere). Al lavoro, mister.
    Della 'nuova' Inter che dire? Bisogna vederla quando dovrà condurre la partita e non aspettare il più forte per colpire. Con Mazzaniello sarà impresa titanica, considerando che roba ha in campo (eccetto qualche individualità). Certamente ha sistemato la difesa e giocando una volta a settimana potrà dar fastidio a molti avversari.

    RispondiElimina